Con il freddo, si sa, per l’auto serve ancora più attenzione e manutenzione: a tal proposito, per salvaguardare il motore, c’è bisogno di un comportamento ben preciso!
Con le temperature rigide, che spesso e in diverse zone d’Italia scendono sotto lo zero, di inverno è ancora più indispensabile prestare attenzione alla manutenzione dell’auto. Tanto, per salvaguardare il motore, dipende da un accorgimento indispensabile! Quanti guidatori e proprietari d’auto però lo fanno? Forse è utile sapere che è un fattore fondamentale.
In autunno e ancora di più in inverno, si sa, svegliarsi presto la mattina e uscire di casa con la temperatura più rigida non è affatto semplice. Eppure pensare di poter fare tutto all’ultimo momento per regalarsi ancora qualche minuto al caldo può non fare il bene della nostra auto.
Spesso e volentieri la maggior parte delle persone, infatti, magari esce direttamente di casa e salendo in macchina mette in moto e parte. Anche se la vettura è a freddo e magari fa fatica. Eppure questo comportamento potrebbe essere nocivo per il motore e compromettere la sua integrità! Ecco cosa si dovrebbe perciò fare.
La maggior parte dei conducenti e dei proprietari non presta attenzione a un comportamento che è fondamentale per prendersi cura dell’auto. Così come del suo motore. Accendere la macchina e farla riscaldare per qualche minuto prima di partire e procedere con il proprio percorso è un’operazione fondamentale.
Per cui bastano davvero pochi secondi. Tutto questo per un motivo ben preciso: l’olio del motore, dopo aver trascorso tutta la notte a basse temperature, presenta una viscosità alta. Ha perciò bisogno di un tempo tecnico per fare il proprio lavoro nel migliore dei modi e salvaguardare il motore.
La produzione del calore è fondamentale per la lubrificazione resa possibile tramite l’olio e l’olio stesso, se controllato periodicamente e fatto riscaldare alla giusta temperatura, permette alla macchina di resistere in maniera ottimale al trascorrere del tempo. Inoltre, aspettando qualche minuto è anche possibile miscelare in maniera ottimale l’unione tra aria e benzina. È importantissimo aspettare 10-15 secondi una volta accesa la macchina e viaggiare a velocità moderate per qualche minuto. Poi le temperature di esercizio saranno perfette.
Il mondo dell'automotive moderno si muove alla velocità della luce. Una delle prove di questo…
La Fiat sta preparando qualcosa di speciale per il lancio della Grande Panda. Tra poco…
Un SUV compatto e conveniente, che sembra una versione più piccola della Jeep Renegade. Con…
Rivedere i limiti di velocità in autostrada è un tema da sempre divisivo in Italia.…
Il trucco che utilizzano tantissimi automobilisti per coprire la targa e far sì che l'autovelox…
Sei fermo con l'auto in panne e pensi sia un problema di batteria, ma non…