Dalla Francia arriva la rivoluzione per l’universo delle e-bike! Questa è la bici elettrica più sostenibile del mondo: va anche senza batteria. Ecco i dettagli.
Il mondo dell’e-bike promette di essere rivoluzionato! Si sta puntando infatti a una sostenibilità sempre maggiore e a un impatto zero per andare ad aggravare ulteriormente il problema del cambiamento climatico. Ebbene, dalla Francia è arrivata una nuova bici elettrica che promette di funzionare anche senza il supporto finora fondamentale della batteria. I dettagli.
Il mondo dell’elettrico sta cercando di migliorarsi di giorno in giorno per permettere all’ambiente di evitare ulteriori stress a livello climatico. L’impatto di questi sistemi, a livello di emissioni, è pari a zero mentre l’unico ‘problema’ potrebbe subentrare una volta arrivato il momento di dover smaltire la batteria.
Proprio per questo motivo la Pi-Pop in Francia si è portata avanti e ha dato vita a una e-bike che promette creare una vera rivoluzione. Il progetto è rivoluzionario ma l’azienda vuole dimostrare che si può andare su strada ed essere supportati dall’elettrico anche senza batteria. In che modo? Con l’utilizzo dei supercondensatori! Di seguito dettagli e caratteristiche che stupiranno.
La Pi-Pop francese è perciò la bicicletta elettrica che non avrà montata su di sé la classica batteria integrata da ricaricare alla corrente. Per ricaricarsi, infatti, avrà bisogno di pedalate e ancor meglio di affrontare le discese. Al posto della classica batteria, infatti, questa bici utilizza i cosiddetti supercondensatori. Ovvero dei condensatori che riescono a inglobare ancora più energia del normale e quindi più carica elettrica che poi ovviamente sarà di aiuto quando chi la utilizza avrà bisogno di sostegno appunto nella pedalata.
L’energia e la ricarica vengono prodotte dalla pedalata del ciclista, dalle discese e dalla frenata rigenerativa. Si potrà così arrivare a una potenza massima di 250 W da sfruttare quando c’è bisogno di essere assistiti. A partire dal prodotto attuale si sta ovviamente già lavorando alle migliorie. In questo senso, infatti, per il momento l’e-bike dà il suo meglio in percorsi con poche salite. Anche perché ha un’autonomia massima di 500 metri su una salite con pendenza del 10%. Quindi rispetto a delle normali batterie qui l’energia immagazzinata è sicuramente inferiore. In ogni caso questa è già disponibile sul mercato e il suo costo è di 2.450 euro.
Il mondo dell'automotive moderno si muove alla velocità della luce. Una delle prove di questo…
La Fiat sta preparando qualcosa di speciale per il lancio della Grande Panda. Tra poco…
Un SUV compatto e conveniente, che sembra una versione più piccola della Jeep Renegade. Con…
Rivedere i limiti di velocità in autostrada è un tema da sempre divisivo in Italia.…
Il trucco che utilizzano tantissimi automobilisti per coprire la targa e far sì che l'autovelox…
Sei fermo con l'auto in panne e pensi sia un problema di batteria, ma non…