Adesso puoi tenere una Mercedes AMG in salotto! E’ tutto vero, non costa neanche tanto

La Mercedes AMG non è un’auto alla portata di tutti, eppure in questo caso il suo prezzo vi stupirà. E non sarà solo quello a lasciarvi senza parole.

Qualunque appassionato, ma anche semplice curioso, sa che le auto motorizzate Mercedes AMG sono delle vere e proprie icone di eleganza e prestazioni, nel mondo dell’automobilismo. Vetture come queste conferiscono a chi le possiede un certo status, e in più sono dei veri e propri gioielli di comfort al volante e di agilità di guida. Altrettanto noto è che il prezzo di queste automobili è piuttosto elevato, un fattore che ovviamente taglia fuori molte persone dalla possibilità di averne una.

Un tavolino fatto col motore di una Mercedes AMG
Mercedes AMG: stile e grinta su quattro ruote. (Mercedes) Tuning.it

L’azienda tedesca è nata nel 1967, fondata da Hans Werner Aufrecht e Erhard Melcher nella cittadina di Grossaspach (o semplicemente Aspach). Il suo nome originale era solamente AMG, dalle iniziali dei cognomi dei suoi creatori e da quella del luogo in cui ha sede, ma nel tempo è divenuta nota per la sua stretta collaborazione con Mercedes. Da diversi anni, infatti, la AMG si occupa specificatamente dello sviluppo dei motori Mercedes in ambito sportivo, compreso quello della Formula 1.

Questo rapporto con l’altra famosissima casa automobilistica tedesca non ha fatto che far crescere la fama e il prestigio anche di AMG fin dalla fine degli anni Ottanta. E ha portato ovviamente alla realizzazione di motori iconici come il 2.0 litri L4, il 4.0 V8 o il 5.4 V8 BiTurbo, che sono stati montati sulle vetture Mercedes della Classe A, l’AMG GT e la E AMG. Parliamo di modelli di altissima qualità e lusso, che possono arrivare a costare anche più di 130.000 euro.

Una Mercedes AMG in salotto e a basso costo: ecco come

C’è poco da fare: auto di questo tipo costano tantissimo, e non c’è un modo semplice per aggirare questo ostacolo, nemmeno attraverso il mercato dell’usato. Eppure un’alternativa esiste: c’è infatti un modo per potersi mettere una Mercedes AMG nel salotto di casa senza nemmeno spendere una fortuna. No, non stiamo parlando di un modellino da collezione, ma di una vera e propria automobile di marca. O almeno, di una parte di essa.

Un tavolino fatto col motore di una Mercedes AMG
Un tavolino molto particolare. (Bring a Trailer) Tuning.it

Online è infatti possibile acquistare un particolare tipo di tavolino da salotto, perfetto per prendere il caffè dopo pranzo o cena con gli amici o in famiglia. La sua particolarità, come potete vedere dalla foto qui sopra, è data dal fatto che il tavolino poggia su un autentico motore Mercedes AMG realizzato in collaborazione con Petronas. Nel dettaglio, si tratta di un V8 del tipo Mercedes Benz M113, che è stato utilizzato su varie vetture tra la fine degli anni Novanta e l’inizio dei Duemila. Il costo è di “soli” 10.000 dollari.

Impostazioni privacy