Far ripartire la batteria dell’auto senza cavi? Si può fare: il trucco che arriva dall’Islanda

Sei fermo con l’auto in panne e pensi sia un problema di batteria, ma non hai i cavi? C’è un modo per farla ripartire: ecco come.

batteria auto
Far ripartire la batteria dell’auto senza cavi? Si può fare: il trucco che arriva dall’Islanda (Tuning.it)

Soprattutto in inverno, quando le temperature scendono vicine allo zero, potrebbe capitare a qualsiasi automobilista che l’auto non porta più. Il freddo, infatti, crea parecchi problemi alla batteria soprattutto che, di fatto, risente più di tante altre parti dei pochi gradi: si corre, infatti, il rischio di rimanere a piedi in qualsiasi momento. Il consiglio primario, quindi, è quello di avere sempre con sé dei cavi con cui, facendosi aiutare da qualche amico o passante che ha una macchina funzionante, farla ripartire per poi portarla subito dall’elettrauto.

Chiamare un carro attrezzi, infatti, costa sempre di più ultimamente, specie di notte. Potrebbe capitare, però, di non avere a disposizione i cavi oppure che non ci sia nessuno nei pareggi disposto a darvi una mano sotto questo punto di vista. Per questo motivo, se siete sicuri che sia soltanto la batteria che ha qualche problema, ma non è del tutto compromessa, c’è un trucco che arriva direttamente dall’Islanda e che vi permetterà di far ripartire l’auto in men che non si dica.

Non funziona sempre, tuttavia quando tutto va per il verso giusto ti salva letteralmente la vita. Ecco come fare questo semplicissimo test che, in qualche caso, vi salva riportandovi al più presto a casa.

Il trucco per far ripartire la batteria della macchina senza cavi

meccanico batteria auto
Ecco come far ripartire la batteria dell’auto senza cavi (Tuning.it)

Se la batteria risente solo e soltanto del freddo, ma non è del tutto compromessa e pensate possa essere ancora funzionante, provate a fare questo semplicissimo test per far ripartire la vostra vettura: provate ad accendere i fari dell’auto o una delle frecce. In questo modo il sistema sarà costretto ad azionare la batteria che, essendo accesa. Dopo di che provate a girare la chiave come se voleste accendere la vostra macchina normalmente, come se niente fosse.

Se si azionerà, il gioco è fatto. In caso contrario, purtroppo, le speranze sono praticamente zero: dovrete necessariamente cambiare batteria da un elettrauto. Tentare, però, non costa nulla. Il freddo, infatti, potrebbe far saltare qualche contatto, così come l’umidità, ma se il danno è molto più grave, purtroppo, non c’è altra soluzione. Questo metodo, tuttavia, potrebbe risolvere il vostro problema in men che non si dica.

Impostazioni privacy