Volkswagen, il clone giapponese è davvero assurdo | Sembra un modello famoso

Raramente le case produttrici giapponesi sono state sorprese a clonare un mezzo famoso. In questo caso “storico” si può dire che ci siano riuscite e che siano anche state beccate! 

Quello del plagio è uno dei fenomeni più avvilenti e tristi dell’intero mondo dell’automotive perchè evidenzia scarsa voglia di impegnarsi nel produrre qualcosa di originale e poca fantasia! E’ vero che i costi di progettazione per una vettura possono essere elevatissimi e alcuni marchi vogliono risparmiare, ma quando è troppo è troppo!

Ci sono stati tantissimi casi celebri di veri e propri plagi risolti in tribunale, molti dei quali arrivati dalla Cina come ad esempio lo scandalo delle “Vespa” false, quello della Landwind X7 – palese copia della Evoque! – che è stata addirittura bandita dal mercato europeo e quello della finta Rolls Royce che ha perfino attirato esperti del marchio per verificare che non fosse una copia sputata di una loro auto.

Tuning copia veicolo tedesco famoso
Arriva proprio dal Giappone, un plagio epico! (Canva) – Tuning.it

Altre copie sono più subdole ma non per questo passano sotto i radar dei veri esperti, abituati a riconoscere un mezzo che ne imita un altro, quando lo vedono. Succede talvolta però che siano i proprietari, non le case produttrici, a decidere che il loro mezzo deve assolutamente assomigliare ad un altro modello più famoso. Il caso di oggi arriva dal Giappone ed è simpatico e bizzarro…

Giappone-Germania, la “collaborazione” inattesa!

Ricordate il famoso Volkswagen Type 2? Per chi non andasse tanto forte con i nomi, si tratta del famosissimo pullmino prodotto dalla casa tedesca fin dagli anni cinquanta con la meccanica sostanzialmente invariata per decenni. Un veicolo simpatico, adatto ai viaggi e soprattutto, popolare in tutto il mondo. Inutile dire che è il mezzo ideale da copiare, se volete sorprendere i vostri amici con un tuning davvero estremo!

Subaru Sambar plagio
Sembra una Volkswagen, è una vecchia Subaru (Instagram) – Tuning.it

Proprio quello che abbiamo visto in una fotografia su Instagram pubblicata dalla pagina Beaters and Ricers che condivide curiosità sul mondo automobilistico. Qualcuno ha preso un minivan Subaru Sambar, un simpatico veicolo di piccole dimensioni del 1961 lungo appena tre metri, modificandolo perchè somigliasse al noto mezzo di Volkswagen. Il risultato è carino, ma non inganna nessuno.

Certo, anche la meccanica del Sambar prende spunto dal Type 2, ha il solito motore raffreddato ad acqua situato posteriormente ed una linea molto morbida e classica, tuttavia esteticamente parlando i mezzi sono agli antipodi. Una creativa idea che non si classifica come plagio in quanto non decisa a tavolino dalla casa ma che farà girare tante persone incuriosite per strada. E forse, era proprio ciò che il suo proprietario desiderava quando si è impegnato in questa strana modifica del veicolo.

Impostazioni privacy