Queste auto sono super pericolose: il dato che ha sconcertato tutti

La sicurezza deve sempre essere al primo posto quando si va in auto, ma a quanto pare questi modelli mostrano dei problemi.

Negli ultimi anni si sta cercando di rendere il mondo dei motori quanto più efficiente e soprattutto all’avanguardia per quanto concerne la qualità dei sistemi di sicurezza. Sono moltissime le aziende che hanno dato vita a dei veicoli altamente prestazionali sotto questo aspetto e i crash test sono in assoluto i sistemi migliori per poter capire come consiste la loro tenuta su strada.

Queste auto sono super pericolose: il dato che ha sconcertato tutti
Pericolo per quest’auto – Tuning.it

Tra i parametri fondamentali e maggiormente considerati nei crash test vi è quanto l’impatto ha modo di schiacciare il conducente dell’automobile. Minore sarà questo aspetto e più alta sarà la possibilità per l’automobilista di rimanere illeso anche in seguito a un incidente estremamente violento.

Purtroppo però non tutte le aziende sembrano essersi sviluppate sotto questo aspetto, soprattutto le aziende che stanno provando a emergere in questi anni. Non ci sono dubbi sul fatto che India e Cina siano due dei mercati che si stanno maggiormente sviluppando e si stanno facendo conoscere, ma alcuni dati sono negativi.

Lo si evince dalla presenza di vetture del calibro della Mahindra Scorpio, l’auto raffigurata nella prima fotografia, e della MG MG5, modelli che per quanto abbiano modo di farsi apprezzare per efficienza e tenuta, sembra che da un punto di vista della sicurezza latitino. Lo ha dimostrato il test portato avanti da ANCAP, Australiasan New Car Assessment Program. 

Mahindra Scorpio e MG MG5 bocciate: sicurezza pari a zero

Per immettere un’automobile su un mercato nazionale, è normale che questi cerchi di capire quale possano essere i dati relativi alla sicurezza per un veicolo. In Australia sono molto stringenti questi parametri, ma indubbiamente nessuno è contento nel vedersi rifilare un drammatico zero stelle su cinque.

Mahindra Scorpio MG 5 auto pericolose crash test
MG MG5 (MG Press Media – tuning.it)

Sono numeri che erano più frequenti negli anni ’90, quando i crash test iniziavano a diventare sempre più frequenti e l’aumento della potenza delle vetture comportava grandi riflessioni sul tema della sicurezza. A quanto pare i nuovi mercati sono ancora abbastanza indietro da questo punto di vista, con l’unico parametro di Mahindra e MG MG5 che ha superato il test di sicurezza che è legato alla protezione verso i bambini.

In questo caso si è potuto valutare questo parametro con un ottimo 80%, ma il problema è tutto il resto. Per quanto riguarda la sicurezza degli adulti non si è andati oltre un 44%, mentre per gli utenti vulnerabili in strada, dunque pedoni, ciclisti o persone sul monopattino, i sistemi di sicurezza sono efficienti solo per il 23%.

Dati che dunque dimostrano come per poter evitare degli incidenti ci si debba affidare solo all’attenzione umana, tanto è vero che l’assistenza di sicurezza ha ottenuto uno 0%. Non ci sono infatti dei sistemi che possano aiutare l’automobilista, come la frenata assistita o la possibilità di mantenere il veicolo nelle linee delle corsie. Mahindra e MG sono delle aziende che hanno dimostrato di essere in grande ascesa e questi risultati sono davvero poco confortanti, ma è da qui che si deve ripartire per migliorare la produzione a quattro ruote.

Impostazioni privacy