Allarme sicurezza, richiamata una celebre auto per problemi ai freni: di che modello si tratta

Sul fronte della sicurezza si parla sempre tantissimo, e in questo preciso caso si farà altrettanto. Coinvolta un’auto famosissima.

Gestire al meglio la sicurezza stradale non significa solamente lavorare concretamente per migliorare la viabilità e la mobilità tramite forze dell’ordine, multe e via dicendo. Ma anche assicurarsi che ogni veicolo, che sia a 2 o a 4 ruote, non causi problemi ai conducenti e ai passeggeri che montano sullo stesso.

ford mustang problema ai freni
Quest’auto ha un problema ai freni (tuning.it – Canva)

E, ovviamente, che non causi danni a nessun altro mezzo di trasporto o a pedoni e ciclisti. Non sempre infatti se accade qualcosa ad un veicolo la colpa è da attribuire agli esseri umani.

In alcuni casi è la stessa auto (o moto) ad aver dei difetti da rivedere. Lo sa bene la Ford Mustang, famosissima automobile statunitense, che pare aver mostrato alcuni problemi ai freni da rivedere il prima possibile. Approfondiamo la questione nel migliore dei modi nelle prossime righe.

Ford Mustang, problemi ai freni: i dettagli

Problemi ai freni per la Ford Mustang. In particolar modo ci riferiamo alla versione identificata con la sigla S650. L’ultima generazione del mitico brand americano ha subito il suo primo richiamo di sicurezza. A dire ciò è stato il sito web dell’agenzia governativa NHTSA (National Highway Traffic Safety Admministration). Quella di cui stiamo discutendo adesso è la pratica numero 23V-800; quest’ultima riguarda ben 66 vetture Mustang dotate di motore V8 e cambio manuale e automatico, prodotte dal 7 giugno al 25 ottobre scorsi.

ford mustang problema ai freni
Ford Mustang (tuning.it – Ford IT)

I problemi riscontrati in oltre 60 Mustang – almeno quelli evidenziati dal Critical Concern Review Group e confermati dalla fabbrica stessa – riguardano il pedale del freno. Una problematica che sembra essere dovuta ad un errore nei controlli di qualità da parte del fornitore messicano Ventramex. In ogni caso, per il momento non sono stati segnalati incidenti di nessun tipo. Questo è sicuramente un aspetto positivo della vicenda; lo è un po’ meno il fatto che il pedale possa allentarsi a causa del non corretto allineamento del componente.

E infatti la Ford ha già avvisato i proprietari delle Mustang interessate. I conducenti dovranno portare le vetture in concessionaria per un controllo di sicurezza. Non è la prima volta sicuramente che accade una cosa del genere. In ogni caso, comunque, è bene vederci chiaro. Anche perché con la sicurezza stradale non si scherza, specialmente con una Mustang che può raggiungere velocità impressionanti. Vedremo nelle prossime settimane come si risolverà la questione.

Impostazioni privacy