Fiat Panda, niente spese folli dal meccanico: se li compri da solo paghi pochissimo

La Fiat Panda è una delle macchine più amate dagli italiani. Tra i suoi pregi c’è anche quello di farci evitare spesi folli dal meccanico. Se compri tutto da solo paghi pochissimo.

Può una vettura diventare leggenda? Impossibile negarlo di fronte a un’auto come questa che ha avuto un successo di vendite straordinario.

Come risparmiare sulla Panda
Fiat Panda, risparmia dal meccanico (ANSA) Tuning.it

La Panda nasce ufficialmente nel 1980 in quello che è il primo e più classico modello. Disegnata da Giorgetto Giugiaro aveva un motore indistruttibile tanto che ancora oggi, a oltre quarant’anni dalla sua produzione, se ne vedono dei modelli in giro. La seconda ondata invece arriva nel 2003 col disegno di Giuliano Biasio.

Tutto cambia nel 2012 quando arriva l’ultimo modello disegnato dal Centro Stile Fiat sotto la supervisione del direttore Roberto Giolito. A oggi la Panda ha venduto in tutta la sua storia oltre 8 milioni e mezzo di esemplari. Ora però andiamo a scoprire dei trucchi per risparmiare sulla manutenzione.

Fiat Panda, risparmia dal meccanico

Siamo tutti consapevoli che il lavoro del meccanico non è per niente semplice e questo vale anche per la Fiat Panda. Sebbene la manodopera sia totalmente dovuta se riusciamo a fare le cose da soli riusciremo a risparmiare una cifra considerevole. Ed è per questo che vogliamo darvi alcuni consigli in tale ottica.

Per prima cosa va specificato che l’autovettura italiana è una di quelle per le quali è abbastanza semplice trovare pezzi di ricambio. Per questo se vi trovate di fronte a un guasto non vi fate prendere dal panico e cercate bene in giro se trovate quello di cui avete bisogno.

Oggi vogliamo soffermarci sulla coppia di fari anteriori, questi si possono trovare attorno ai 100 euro su eBay, una cifra decisamente alla portata. Smontare i vecchi e rimontare quelli nuovi non è semplicissimo, ma stiamo pur sempre parlando di pezzi non del motore e che dunque possiamo abilmente sostituire guardando un semplice video tutorial sul web.

Risparmieremo così una cifra considerevole riuscendo a risolvere in maniera definitiva il nostro problema. Molto spesso i fari subiscono dei danni anche perché esposti alle intemperie esterne e colpiti da ciò che viene alzato dalle ruote delle macchine che ci procedono. Come detto però, cercando con un po’ di calma, riuscirete a fare un affare e a evitare di dover rinunciare ad altro per affrontare una spesa importante e gravosa sulle vostre finanze.

Impostazioni privacy