Revisione auto, ecco come risparmiare subito: questa è una splendida notizia

La revisione dell’auto è da fare obbligatoriamente ogni due anni, pena una salatissima multa e il fermo amministrativo. Ora però arriva una bella notizia che ci parla di un importante risparmio.

Chi ha una o più automobili in casa si rende conto che, nonostante l’indubbia utilità di un mezzo a quattro ruote, le spese sono sempre di più. Per questo si deve fare attenzione a eventuali bonus, promozioni o centri che ci garantiscano di spendere meno soldi.

Ecco come risparmiare per la revisione auto
Revisione auto, risparmi subito (Tuning.it)

La revisione è un obbligo di legge così come l’assicurazione e la sua validità è dimostrata sul libretto di circolazione. Consiste nel monitoraggio del mezzo con controlli sia meccanici che puramente di sicurezza. Vengono testati i sistemi di pulizia, gli avvisatori acustici e tutto il resto. Se c’è qualcosa che non va è necessario ricorrere all’intervento di uno specialista per poter finire la procedura.

Con questo processo di fatto si verifica se l’automobile è abile a circolare o meno. Il costo della revisione si aggira attorno agli 80 euro, se si effettua dai centri meccanici autorizzati dal Ministero dei Trasporti, o di 55 alla Motorizzazione Civile. Per effettuarla bisogna prenotare e solitamente si parla di un intervento che dura circa mezz’ora se tutto fila liscio e non ci sono problemi. Oggi vogliamo fornirvi alcuni consigli per risparmiare subito una cifra considerevole.

Revisione auto, come risparmiare subito

In un periodo storico come questo risparmiare su spese come la revisione dell’auto potrebbe essere molto importante ai fini delle nostre finanze. Per questo reggetevi forte e attenzione a quello che stiamo per illustrarvi.

Per diminuire il costo di questa spesa obbligatoria è stato previsto, attraverso la Legge di Bilancio 2022, il bonus revisione auto 2023. Questa misura è anche nota come “bonus veicoli sicuri” che fu introdotto due anni fa quando i prezzi in merito erano aumentati. Nel novembre del 2021 il costo è aumentato del 22%, primo rincaro dopo 13 anni, adeguandosi alle tabelle Istat.

Revisione auto, ecco come risparmiare
Auto, così risparmi sulla revisione (Tuning.it)

Il bonus revisione auto 2023 prevede il riconoscimento di un importo di euro 9.95, per andare di fatto ad abbattere l’incremento visto due anni fa. Può essere richiesto per la revisione di veicoli a motore e rimorchi che si effettuano entro la fine di quest’anno, non oltre il 31 dicembre 2023. Per effettuare la richiesta ci possiamo servire della piattaforma Bonus Veicoli Sicuri del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. Per accedere all’area riservata servirà lo SPID e ovviamente la targa del veicolo oltre a un documento dell’intestatario del mezzo.

Impostazioni privacy