Non commettere questo errore mentre guidi: rischi una multa salatissima

Quando stai guidando fai attenzione non commettere questo gravissimo errore: lo fanno tutti, ma rischi una multa salatissima.

donna che guida
Non commettere questo errore mentre guidi: rischi una multa salatissima (Tuning.it)

Quando guidiamo la nostra automobile, soprattutto dopo tanti anni da quando abbiamo fatto la patente, corriamo il rischio di sottovalutare alcuni comportamenti che diamo per scontati, credendo, in maniera errata, che passino sempre impuniti nonostante infrangano chiaramente il codice della strada.

Uno di questi riguarda il suonare il clacson, uno strumento davvero essenziale per la sicurezza stradale non solo nostra, ma anche e soprattutto di tutte le persone che ci circondano, siano essere altri guidatori di auto, ma anche pedoni, ciclisti e motociclisti. Solitamente questo strumento viene utilizzato per segnalare un pericolo imminente, ma spesso e volentieri viene utilizzato solo e soltanto per esprimere frustrazione o rabbia, soprattutto quando siamo bloccati nel traffico quotidiano.

Come sappiamo, infatti, l’uso del clacson è consentito soltanto quando la situazione è di emergenza o, in secondo luogo, quando è necessario avvisare altre persone di un imminente pericolo, una sorta di campanello d’allarme che li invita tempestivamente a fare più attenzione. Purtroppo, però, non tutti lo usano in questi casi ma, al contrario, viene usato impropriamente. Quando questo accade, e c’è un pubblico ufficiale nei paraggi, le sanzioni e le multe possono essere davvero salate, qualora venga accertato sul posto l’abuso.

Suoni il clacson in città? Fai attenzione: ecco cosa rischi

suonare clacson
Suonare il clacson (Tuning.it)

L’utilizzo improprio del clacson in auto è una violazione del Codice della Strada a tutti gli effetti, che può comportare una serie di sanzioni non solo amministrative, ma anche pecuniarie. Stando all’attuale normativa vigente, infatti, chi lo suona impropriamente rischia una sanzione che varia dai 42 ai 173 euro a seconda della situazione e, soprattutto, della durata del suono utilizzato in maniera sregolata.

Ma non finisce qui: nei casi peggiori, infatti, comporta anche la decurtazione di alcuni punti della patente, fino ad arrivare alla sua sospensione per qualche settimana. Insomma, bisogna fare davvero moltissima attenzione per evitare spiacevoli conseguenze. Il consiglio degli esperti? Avere i riflessi pronti mentre si sta guidando, cercando di evitare il più possibile i pericoli che possono spuntare da ogni lato della strada. Allo stesso tempo, però, mantenere il sangue freddo, contando fino a dieci. 

Anche se siamo imbottigliati nel traffico, ad esempio, pensiamo ad altro, magari ascoltando della buona musica o il nostro podcast preferito che a casa, nel caos delle nostre vite, non avremmo mai il tempo di ascoltare. A volte basta davvero poco.

Impostazioni privacy