Hai paura ad andare in moto? Ecco come superarla in pochissimi giorni

Hai paura di andare in moto? Ecco degli utili consigli per superare questa vera e propria fobia una volta per tutte in poco tempo.

paura di andare in moto
Hai paura ad andare in moto? Ecco come superarla in pochissimi giorni (Tuning.it)

Hai sempre sognato guidare una moto in strada ma, una volta provato, ti sei sentito fin dal primo istante a dir poco terrorizzato, bloccandoti sul più bello? Niente panico, è assolutamente una cosa normale e comprensibile. Soprattutto se sei già abituato a guidare un’automobile, infatti, la sensazione potrebbe essere a dir poco straniante: in moto, infatti, a differenza delle vetture a quattro ruote, la sensazione di non avere alcuna protezione in caso di incidente è enorme ma del tutto comprensibile e, soprattutto, superabile.

Per questo motivo ecco degli utili consigli per trasformare questa paura in qualcosa di sano e costruttivo, senza farla diventare una vera e propria fobia in grado di toglierti per sempre il piacere di guidare il tuo bolide a due ruote.

Come superare la paura della moto? Alcuni consigli utili

moto da cross
Moto da cross (Tuning.it)

Il primo suggerimento è forse banale, ma nella realtà dei fatti è il più utile di tutti: non crearti da solo dei limiti vincolanti. Zero paranoie, non ce n’è bisogno. Potrà sembrare scontato, ma i limiti sono solo e soltanto mentali.

Il secondo è quello di avere tanta pazienza e, soprattutto, fare tanta pratica. Andare in moto è come andare in bicicletta, con la differenza che quando eravamo bambini avevamo il desiderio ardente di imparare e ci siamo dimenticati, da adulti, della fatica che abbiamo fatto. Andare in moto non è tanto diverso: ci vuole, magari, qualcuno accanto, un amico o un parente, che ci accompagnerà in strade vuote o in grossi parcheggi. Esistono anche dei corsi di formazione ad hoc che potresti magari frequentare.

Il terzo ed ultimo consiglio è: prudenza, prudenza, prudenza. Oltre al casco ed alla giacca con i pantaloni lunghi, infatti, usa la testa. Focalizzati sulla guida e non pensare a tutto il resto. Sarà tutto immancabilmente più semplice, ci vuole soltanto un pizzico di coraggio per cercare, nel limite del possibile, di imparare tutto in pochi giorni. La paura è normale, ma lo è ancora più il pensiero relativo al fatto che tutto si può imparare nella vita: serve solo un po’ di pazienza e tanto esercizio, ma usando la testa. Non buttarti a capofitto né tanto meno devi avere la pretesa di voler bruciare le tappe. Se seguirai questi consigli in men che non si dica imparerai ad andare in moto sfrecciando insieme ai tuoi amici di sempre.

Impostazioni privacy