Alcol test, ecco l’unica cosa che devi fare se ti fermano ed hai bevuto tanto

Se ti ha fermato la polizia e, dopo esserti sottoposto all’alcol test, risulta positivo, ecco cosa non devi assolutamente fare.

alcol test
Alcol test, ecco l’unica cosa che devi fare se ti fermano ed hai bevuto tanto (Tuning.it)

Se ti hanno fermato e sei risultato positivo all’alcol test, che è stato effettuato da parte di un appartenente alle forze dell’ordine, c’è una sola cosa che non si dovrebbe mai fare e che ti diremo alla fine di questo articolo. Il rischio, infatti, è quello di aggravare ulteriormente la propria posizione e, soprattutto, avere come diretta conseguenza quella di avere una sanzione superiore rispetto a quella prevista dalla legge o, ancora peggio, raggiungere la soglia massima della pena sanzionatoria.

Per evitare, quindi, di incorrere in sanzioni ancora più spiacevoli rispetto a quanto già si otterrà, ecco alcuni utili consigli su cosa fare e, soprattutto, non fare quando sei risultato positivo a questo test che, lo ricordiamo per chi magari non lo conoscesse, ha come obiettivo quello di rilevare la quantità di alcol presente non nello stomaco o nella bocca, bensì nei polmoni. Per questo motivo, ad esempio, ci sono davvero tantissimi falsi miti su come superarlo indenni anche in caso di sbronza, tutti quanti falsi e che hanno creato, nel corso degli anni, parecchi fraintendimenti a riguardo.

Alcol test positivo, ecco cosa non devi fare se ti ferma la polizia

alcol test polizia
Ecco cosa fare (e non fare) se ti ferma la polizia e l’alcol test è positivo (Tuning.it)

Ci sono due cose da non fare assolutamente quando si è risultati positivi all’alcol test: la prima, ovvia, è quella di non scappare. Fuggendo via, infatti, il rischio è quello di aggiungere ulteriori capi d’accusa, come ad esempio resistenza a pubblico ufficiale. La seconda, invece, è quella di non collaborare e di non raccontare tutta la verità agli agenti. Sebbene la pena in tal senso sia molto chiara, qualora si decidesse di collaborare in tutto e per tutto si potrebbe ricevere una sanzione leggermente più bassa considerando il fatto che, sul verbale, verrà segnalata la propria buona condotta e volontà di cooperare con l’agente di turno.

Se gli agenti avranno un ricordo, per quanto possibile ovviamente (stiamo pur sempre parlando di un’infrazione del codice della strada), infatti, c’è una seria possibilità che la pena che avrete sarà minore. Insomma, tutto girerebbe, nei limiti del possibile, a vostro favore ed avrete minori problemi con la giustizia. Il consiglio, ovviamente, è quello di non bere quando si ha la certezza di guidare.

Impostazioni privacy