Ti ritirano la patente all’istante se fai questo: smetti immediatamente oppure devi dire addio per sempre alla possibilità di guidare.
Quando saliamo su un’auto e vogliamo guidare, dobbiamo prestare davvero tantissima attenzione non solo alle altre vetture e agli altri veicoli che come noi sono in viaggio, ma anche e soprattutto alle regole del codice della strada.
Per questo motivo le multe sono davvero salatissime, sia in caso di posto di blocco da parte della polizia, sia che siano i famigerati autovelox a fotografare la targa della nostra macchina in caso di infrazione.
C’è tuttavia un’infrazione su tutte che, purtroppo, capita davvero spesso a tutti noi e che, soprattutto, è davvero molto comune ma, ciò nonostante, davvero molto pericolosa: stiamo infatti parlando dell’eccesso di velocità, sul quale si sta discutendo davvero moltissimo in questo periodo per via della riduzione del limite a 30 km/h in alcune zone di Bologna.
I rischi per le persone in strada, infatti, in caso di eccessi davvero importanti, sono davvero enormi, così come i rischi per la nostra patente. Ecco tutte le conseguenze.
Eccesso di velocità, quando ritirano la patente? Tutti i casi
Se il limite di velocità è stato superato di oltre 40 chilometri orari, ma è la prima volta che viene segnalata questa infrazione, il rischio è quello di un ritiro della patente che va da 1 a 3 mesi. In caso di recidiva, però, la sospensione è davvero enorme: si va da un minimo di 8 fino anche a 16 mesi nei casi più estremi, motivo per il quale bisognerà stare davvero molto attenti per evitare di dire addio al proprio foglio di guida per oltre un anno.
Tutto questo, ovviamente, non tiene conto delle enormi multe e sanzioni pecuniarie che possono arrivare, cifre che possono anche essere superiori ai 1000 euro, oltre ovviamente al costo dei corsi di recupero punti se scendono sotto i 10. Insomma, bisogna stare davvero attenti non soltanto per una questione di sicurezza (che è e rimane davvero fondamentale), ma anche, egoisticamente parlando, per evitare spiacevoli inconvenienti di natura pratica, soprattutto se si è abituati ad essere totalmente indipendenti dal punto di vista degli spostamenti.
Cercare di rispettare le norme del codice della strada, infatti, non solo ci rende dei buoni cittadini, ma ci permette anche e soprattutto di essere delle persone che mettono al primo posto la propria salute e quella degli altri.