Dacia Duster, così non l’hai mai vista | Può scendere davvero in guerra!

La Dacia Duster è uno dei modelli maggiormente apprezzati sul mercato, ma indubbiamente nessuno avrebbe mai immaginato di vederla così.

Da diversi anni a questa parte il mondo delle automobili ha subito una serie di innalzamento di prezzo davvero considerevole. Sono poche le società che stanno cercando in tutti i modi di combattere l’inflazione e una di quelle che sta ottenendo i maggiori risultati grazie a questa politica è la Dacia.

Dacia Duster, così non l'hai mai vista | Può scendere davvero in guerra!
Dacia – Tuning.it

Il colosso rumeno, facente parte del Gruppo Renault, ha dimostrato di poter dare vita a una serie di modelli di primo piano, senza doversi snaturare e senza dover alzare eccessivamente i costi. Lo si vede anche nel momento in cui ha potuto lanciare sul mercato uno splendido SUV compatto come la Duster.

Si tratta di un modello davvero molto accattivante e affascinante, con le dimensioni che mostrano un’auto con 434 cm di lunghezza, una larghezza di 180 cm e un’altezza di 169 cm. Questo le dà modo di essere una accogliente cinque posti, con la Dacia che ha deciso di portare avanti un progetto preciso con la motorizzazione.

Per ora infatti non vi è nulla di elettrico, ma si tratta solo di un modello che si presenta a benzina o a gasolio. Il vero fiore all’occhiello è però legato alla versione a GPL, quella che a quanto pare è in assoluto la versione preferita sia dalla Dacia che dagli appassionati che hanno deciso di dare fiducia al marchio. Non sono solo i clienti e i privati ad adorare questa automobile, ma sembra che anche alcune cariche dello Stato rumeno si siano convinti nel dare vita a un modello molto particolare di questa vettura.

Dacia Duster: la versione dell’esercito

Negli anni ’80 si era parlato moltissimo dell’esercito e della Polizia segreta rumena, durante la terribile dittatura di Ceausescu. Per fortuna i tempi sono cambiati e ora la Romania è un Paese libero, con la Dacia che ha potuto così consegnare una particolare Duster all’esercito della propria nazione.

Dacia Duster auto esercito rumeno
Dacia Duster dell’esercito rumeno (Ansa – tuning.it)

Si tratta di un modello davvero molto appariscente, non solo per il fatto che sono stati usati i classici colori mimetici militari, ma perché allo stesso tempo si è trasformata in un carrarmato. Ecco infatti come le ruote sia triangolari e sono pronte per poter attraversare qualsiasi ostacolo, passando dalle strade classiche fino a quelle maggiormente dissestate.

Il veicolo inoltre ha un doppio ruolo, perché non si tratta di un’esclusiva unicamente dell’esercito, ma è anche utilizzato dalla Polizia rumena. La creazione di questo modello è avvenuto l’1 dicembre 2013, giorno della festa nazionale rumena. La Dacia ha voluto così omaggiare in un giorno così importante l’esercito e le Forze dell’Ordine della nazione dell’Est Europa, con quest’auto che è ribattezzata Duster Army.

Per poter soddisfare i vari standard di sicurezza della NATO, la Duster Army presenta un’armatura esterna e inoltre vi è anche un’ulteriore protezione per il motore. Un modello davvero molto particolare e unico nel proprio genere, con la Dacia che anche in questo caso ha potuto far parlare di sé con un’auto davvero pazzesca.

Impostazioni privacy