Il camper perfetto per fare off-road: tutti lo vogliono subito

I camper sono dei mezzi sempre più amati dagli italiani e in molti non vedrebbero l’ora nel mettere le mani su un modello del genere.

Le vacanze sono fatte per rilassarsi, ma anche per poter esplorare posti nuovi e soprattutto poter stare gioiosamente in contatto con la natura. I camper sono il metodo in assoluto migliore per fare in modo che si possa trovare il perfetto connubio tra tutti questi aspetti della vita e infatti sono sempre di più i modelli straordinari che sono stati realizzati.

Vokswagen Vanagon camper 1990
Il camper perfetto esiste (Canva – tuning.it)

Essere camperisti non significa solamente essere in possesso di un mezzo del genere, ma significa entrare pienamente in un concetto di vita che va ben oltre al semplice mezzo. I viaggi devono sempre avvenire con questo mezzo e soprattutto non si vuole perdere nemmeno una fiera nella quale sono in esposizione questi camper.

Gli eterni rivali dei camperisti sono coloro che decidono di acquistare una roulotte, con le differenze che sono minime, ma determinanti. I camper talmente apprezzati che anche molti personaggi del mondo dello spettacolo hanno deciso di mettere le mani su alcuni di questi modelli, con Will Smith che è uno di quelli che possiede una versione davvero enorme.

Non è solo il noto attore ad avere tra le proprie mani un camper di lusso, anche perché ormai le aziende che ne producono sono sempre di più. Ecco dunque come anche le aste online stiano ottenendo grandi risultati proprio dal lancio sul mercato di alcuni modelli storici, con quest’ultima versione che farebbe davvero impazzire di gioia tutti coloro che amano i camper.

Volkswagen Vanagon: mai visto un modello del genere

Una delle società che ha dimostrato di voler venire maggiormente incontro a coloro che adorano lo stile di vita del camper è la Volkswagen. “L’auto del popolo” infatti ha potuto dare vita a diversi camper, come per esempio il Vanagon, un modello leggendario con delle caratteristiche innovative nel 1979, anno della sua produzione.

Vokswagen Vanagoncamper 1990
Vokswagen Vanagon (bringatrailer.com – tuning.ti)

Siamo di fronte a un modello che la Volkswagen in principio decise di produrre solo per il mercato nordamericano, capendo come sarebbe stato questo il luogo migliore dove poter sviluppare la crescita di questo settore. Il nome è una particolare unione delle parole “Van” e Station Wagon”, il che dimostra come questo modello sia un punto d’incontro perfetto tra i due stili.

Nelle primissime versioni fino al 1983, questo camper montava al proprio interno un motore da 1600 o da 2000 di cilindrata, prima di rinnovarsi passando a 1900 e 2100 di cilindrata. Il modello più apprezzato di tutti era il Syncro, con quest’ultimo che poteva presentare una trazione integrale di primissimo livello, proprio come è accaduto con una versione del 1990 messa all’asta.

Si tratta di un modello che ha subito anche delle migliorie, perché nel 2011 a questo Vanagon presenta un motore 4 cilindri da 1800 di cilindrata dalla Stephen’s Auto Haus di Sacramento e i miglioramenti estetici sono continuati fino al 2022. Su bringatrailer.com è stato possibile effettuare un’offerta per questo eccezionale camper del 1990 modernizzato con una serie di miglioramenti tecnologici, un camper perfetto per muoversi anche se strade dissestate, con il prezzo di vendita che è stato di 44 mila Dollari, ovvero 40 mila Euro.

Impostazioni privacy