Il nuovo carburante è in Italia ed è già dal benzinaio: per diesel e benzina potrebbe essere la fine

Grandi novità in Italia sul fronte della mobilità, con il Belpaese che si lancia sempre di più verso un futuro ecologico e a impatto zero.

Al giorno d’oggi sono moltissime le aziende che stanno spingendo sempre di più sulla produzione di veicoli che possano essere attenti all’ambiente, provando in tutti i modi a limitare le emissioni di CO2. Questo fa sì che siano create delle vetture elettriche, in grado di garantire ottime prestazioni senza inquinare.

Benzina biodiesel gasolio Milano distributore
Nuova benzina in Italia (tuning.it)

Naturalmente questo è un processo che porterà alla più totale rivoluzione nel mondo dei motori, tanto è vero che sono in molti a non vedere di buon occhio questi cambiamenti. La motivazione è legata al fatto che si rischia di creare un vero e proprio monopolio per quanto riguarda la produzione automobilistica.

La maggior parte delle società produttrici di quattro ruote infatti sta portando avanti il concetto che si devono creare anche auto elettriche, ma non solo quelle. Il motivo dipende anche dal fatto che al giorno d’oggi non ci sarebbero le condizioni per poter garantire una efficienza su scala mondiale.

Ecco perché si sta puntando a dare vita a quelli che entreranno nella storia come i carburanti ecologici, con questa novità che avrebbe uno straordinario impatto ecologico. La motivazione è legata al fatto che garantirebbe di non modificare completamente l’assetto automobilistico mondiale, sia per quanto riguarda le vetture già in strada che per le industrie. In Italia si sta lavorando molto da questo punto di vista e il futuro è sempre più prossimo.

Carburante biodiesel: Milano si lancia nel futuro

Ora non si tratta più infatti solo di belle parole e speranze su ciò che avverrà in futuro, ma ora in Italia è nato il primissimo distributore di sempre in grado di erogare carburante ecologico. Si tratta di una novità che si potrà sfruttare in un distributore di Carpiano, nella provincia di Milano.

Benzina biodiesel gasolio Milano distributore
Biodiesel, arrivano in Italia (Ansa – tuning.it)

Si tratta così del primissimo distributore della storia del Belpaese che darò modo di inserire all’interno della propria automobile a gasolio un biodiesel HVO100. Quest’ultimo non è altro che un combustibile vegetale idrogenato e che è stato ottenuto solo da fonti al 100% rinnovabili. Non sarà possibile immetterlo in tutte le auto a diesel, ma solo quelle di ultima generazione.

A parlare con entusiasmo di questa novità è stato il direttore commerciale di Costantin SPA, ovvero Marco Vetrali. Quest’ultimo ha spiegato come questa novità è di straordinaria importanza per quanto concerne la nuova mobilità del futuro che dovrà essere quanto più ecologica possibile. La Ekopoint questione sarà solo il primo distributore che darà il via alla novità ecologica del carburante bio, ma non sarà l’unica.

Vetrali infatti ha spiegato come questo accordo si andrà a estendere a tutte le altre marche in giro per il Belpaese. In Lombardia inoltre molte stazioni di benzina hanno iniziato a rinnovare sensibilmente la scelta del proprio carburante, con la Costantin SPA di Merlara che non dà più modo di erogare diesel fossile. Innovazioni che saranno oggetto di discussioni, ma che daranno così modo di lanciarsi sempre di più nel mondo della mobilità sostenibile.

Impostazioni privacy