Dalla Cina può arrivare l’anti-Panda: eccola l’elettrica che costa meno di 10mila euro

Dalla Cina può arrivare la macchina destinata a rivaleggiate con la nuova Fiat Panda. È al 100% elettrica e ha un costo davvero irrisorio. Sarà davvero l’acerrima nemica della storica utilitaria piemontese? Tutto svelato

Il futuro delle quattro ruote viaggia a vele spiegate verso l’elettrico. E anche il nuovo corso tracciato da Stellantis ne segue chiaramente le orme. La prossima Fiat Panda (che debutterà in questo 2024, ndr) sarà inserita nella scia appena inaugurata dal gruppo italo-francese con la recente Citroen e-C3. E quindi un’auto al 100% elettrica, a costo contenuto e realizzata attraverso la piattaforma ‘Smart Car’, l’ultima del colosso delle quattro ruote.

Nammi 01 EV, prezzo e caratteristiche
L’auto che ammazzerà la Panda (Tuning)

Attenzione, però, alla concorrenza che arriva puntuale dalla Cina. Il mercato del Dragone Rosso inizia a diventare sempre più piccolo per i produttori al di là della Grande Muraglia, che puntano sempre più ad espandere il proprio predominio commerciale anche in Europa. E i presupposti ci sarebbero tutti: vetture a basso costo, full electric e accessibili a chiunque. Una minaccia per i mercati europei, alcuni di questi già corsi ai ripari (come Francia e Germania, ndr) con l’esclusione dei marchi cinesi dalla lista degli incentivi 2024. Sarà abbastanza per frenare l’ascesa della nuovissima Nammi 01 EV? Una domanda da porsi, dopo il lancio del nuovo brand del colosso Dongfeng.

Nammi 01 EV: dalla Cina arriva l’anti-Panda. Numeri da contender per la piccola cinese

Fari puntati, dunque, sulla neonata compatta elettrica che arriva dalla Cina. I numeri sono da vera contender della categoria: motore elettrico da 95 CV e 165 Nm, batteria con tecnologia LFP da 31,4 o 32,3 kWh e autonomia rispettivamente da 330 e 430 chilometri. A questo, aggiungiamoci anche un pacchetto ADAS di livello 2 e un sistema di ricarica rapida che permette di accumulare 200 chilometri nel serbatoio in soli 8 minuti alla presa. Le forme, invece, sono quelle che ti aspetteresti da una compatta del segmento B, con un design che ha il sapore del già visto e del nulla di nuovo. Le linee sono morbide, anche negli interni che seguono quanto già raccontato per la carrozzeria e i gruppi ottici.

Nammi 01 EV prezzo e caratteristiche
Nammi 01 EV, prezzo e caratteristiche (Press Media) tuning.it

Il prezzo? Davvero molto interessante. Attualmente Nammi 01 EV è venduta soltanto nel mercato cinese, dove è acquistabile in concessionario per soli 74.800 yuan. Al cambio attuale, parliamo di una cifra poco meno inferiore ai 9.600 euro. Non è ancora chiaro se verrà commercializzata nel corso dell’anno anche negli altri mercati, tra cui quello europeo. Di certo, Dongfeng ha grandi progetti e grandi ambizioni con il suo nuovo brand a zero emissioni.

Impostazioni privacy