Strada bagnata, arriva l’invenzione rivoluzionaria sulla tua auto: può salvarti la vita

Grandi novità per la mobilità, con il rischio di incidente su strade bagnate che non sarà più un pericolo per le automobili.

Tra le principali problematiche quando si va in auto vi è il fatto che troppe strade del Belpaese non danno modo di poter sfruttare un asfalto liscio e impeccabile. Tutto ciò causa non pochi problemi, soprattutto nel momento in cui ci dovesse essere della forte pioggia che comporta limitazioni anche alla visibilità.

Auto pioggia strada bagnata aquaplaning problemi Easyrain
Strada bagnata, come risolvere il problema (Canva – tuning.it)

Molte persone infatti non vogliono salire in auto in questi momenti e con delle condizioni metereologiche avverse, soprattutto perché in vari casi le automobili non riescono a mantenere l’aderenza necessarie in strada. Il fenomeno peggiore che può capitare quando si è in strada è quello dell’aquaplaning.

Si tratta di un problema che comporta l’innalzamento da parte delle ruote posteriori di ingenti quantità di acqua, con questa che va a limitare la visibilità di chi si trova alle spalle. Inoltre l’aquaplaning comporta anche una maggiore instabilità da parte della vettura che rischia così di non avere la giusta aderenza all’asfalto.

Per fortuna però si stanno creando una serie di migliorie perfette per queste situazioni, con l’intento da parte delle aziende automobilistiche che è quello di garantire la sicurezza dei cittadini. L’ultima grande innovazione giunge dalla Easyrain, un’azienda leader nel settore che ha trovato il modo per fare sì che l’aquaplaning non sia più visto come un problema che rischia di causare anche drammatici incidenti.

Easyrain: ecco come si risolve il problema dell’aquaplaning

Easyrain è un’azienda che ha saputo svilupparsi moltissimo in questi ultimi anni e che ha avuto modo di progettare un favoloso sistema che permette di avvisare direttamente il guidatore nel momento in cui si sta per perdere il controllo dell’auto. Si tratta di uno sviluppo del sistema di sicurezza ADAS, con Easyrain che ha prodotto questa straordinaria innovazione grazie alla collaborazione con Wipro.

Auto pioggia strada bagnata aquaplaning problemi Easyrain
Easyrain, la novità che salva la vita (Easyrain Press Media – tuning.it)

Il nome del software che permetterà di non avere più il benché minimo problema in condizioni di bagnato si chiama DAI, ovvero Digital Advanced Information. Il metodo con il quale potrà segnalare problema di stabilità è molto semplice, infatti sull’auto si installerà un sensore che permette di poter calibrare perfettamente ogni stile di guida in base alla situazione.

Easyrain si è spinta però verso altri lidi, infatti è nato anche il progetto Cloud Car. Quest’ultimo fa sì che si possano unire le competenze più tradizionali, con le innovazioni generate dal software SDV. L’avviso inoltre non avverrà solo in forma univoca, ma permetterà anche di far capire al guidatore a che tipologia di aquaplaning si sta andando incontro.

Nonostante si stia facendo già moltissimo per la sicurezza sulle strade, Easyrain è ancora intenzionata a migliorarsi ulteriormente e lo si denota dal fatto che ora si punta a creare un sistema che possa anche rilevare i problemi su strada in condizioni critiche. In caso di pioggia battente infatti le buche possono essere coperte dall’acqua, causando danni alle sospensioni. Gli sviluppi tecnologici stanno migliorando sempre di più la vita quotidiana, con la sicurezza in auto che deve essere al primo posto.

Impostazioni privacy