Un ritrovamento che vale 230mila Dollari: era in un luogo impensabile!

Alle volte ritrovare un’auto permette di avere tra le mani un modello con un valore straordinario, ma questa volta si è superato il limite.

Sono tantissime le automobili che nel corso degli anni si sono messe in luce per la qualità straordinaria della propria carrozzeria e con un design di livello eccelso. Anche per quanto riguarda il motore si è fatto moltissimo nella storia per poterlo migliorare, ma a quanto pare non è mai abbastanza per qualche cliente che si dimentica della propria vettura.

Ford XY Falcon GT 230 mila Dollari ritrovata
Auto dal valore di 230 mila Dollari (Canva – tuning.it)

Ciò che di più sbagliato si può fare con un’automobile è abbandonarla, infatti ci sono tante soluzioni che garantiscono una seconda vita a questo mezzo. Sono molti al giorno d’oggi i clienti che decidono di affidarsi all’usato, con questo mercato che ormai è sempre più in chiara ed evidente crescita.

Nel caso in cui il mezzo fosse troppo vecchio si può sempre ricorrere alla rottamazione, una scelta altamente ecologica che dà modo così di poter riutilizzare alcuni materiali che altrimenti andrebbero buttati. Negli Stati Uniti sono moltissime le vetture che nascono in questo modo, anche perché dà modo di contenere sensibilmente i costi.

Una delle marche automobilistiche a stelle e strisce maggiormente note è senza dubbio la Ford. Il colosso di Detroit ha dato vita a tante vetture di lusso, ma una di queste, che risale addirittura al 1970, è rimasta per tantissimi anni nascosta in un garage, con il proprietario che probabilmente non aveva idea del valore di questo mezzo da sogno.

Ford XY Falcon GT: abbandonata un’auto preziosissima

Questo modello non è tra i più noti al mondo, infatti si tratta di un’auto che la Ford produsse solo per il mercato australiano e che ha venduto un totale di 1557 esemplari. Questo ha fatto sì che diventasse con gli anni un modello molto raro, tano è vero che al massimo ha vissuto esportazioni in Sudafrica, chiamandosi però Fairmont GT.

Ford XY Falcon GT 230 mila Dollari ritrovata
Ford XY Falcon GT (YouTube – tuning.it)

Le dimensioni di questa auto ne mostrano una vettura da 469 cm di lunghezza, una larghezza da 187 cm e un’altezza da 140 cm. Il serbatoio dava modo di contenere ben 75 litri, ma era soprattutto il motore che garantiva prestazioni e qualità. La Ford montò infatti un Cleveland V8 che aveva modo di erogare ben 300 cavalli.

In questo modo la Ford XY Falcon GT poteva toccare un picco massimo di 210 km/h, con la potenza nasceva da un cambio a 4 marce in versione manuale. Il fatto di essere così rara come auto ha fatto sì che nel corso degli anni diventasse in assoluto una delle più ambite da parte dei collezionisti.

Per questo motivo è sembrato un vero e proprio miracolo per la casa d’aste Grays quando c’è stato modo di mettere le mani su uno di questi modelli. La Ford XY Falcon GT in questione era abbandonata in un garage. Ecco dunque che dopo un attento e preciso restyling da parte della società, il risultato ha regalato un’auto ancora in perfette condizioni. La vendita in Australia dovrebbe attestarsi sui 230 mila Dollari australiani, il che corrisponde a 142 mila Euro, un vero tesoro nascosto.

Impostazioni privacy