Il 2024 si preannuncia già da incubo per gli automobilisti: ecco i rincari che sono previsti

Il 2024 sarà un anno complicato per gli automobilisti, con i prezzi che ancora una volta sono destinati ad aumentare a vista d’occhio.

Sono diversi gli aspetti della vita che sono cambiati negli ultimi anni, il che ha portato a un chiaro ed evidente aumento dei prezzi. In Italia inoltre gli stipendi sono ormai bloccati da troppo tempo, con la crescita media che è solo dell’1% rispetto agli anni ’90, a fronte di un’inflazione che si fa sempre più galoppante e problematica.

Rincari auto prezzi 2024 aumento RC Auto telepass
Il 2024 preannuncia una serie di rincari (Canva – tuning.it)

Il 2023 non ha di certo aiutato le tasche degli italiani, con i problemi legati all’aumento dei prezzi per la pandemia del 2020 che ancora si fanno sentire. A peggiorare la situazione ci stanno pensando anche una serie di gravi conflitti mondiali, come quelli che vedono protagonisti Russia e Ucraina, oltre a Israele e Palestina.

Non deve dunque sorprendere se il costo della vita sia diventato sempre di più un problema e lo si può notare di recente come un nuovo aumento del carburante. Con tutta probabilità sarà ridotto fino al 7 gennaio, con le proiezioni che sembrano contenere i danni, ma l’anno 2024 vedrà di sicuro tanti altri aumenti.

Se per il carburante ci si augura che qualcosa si possa muovere in senso positivo, così come per il prezzo medio delle automobili, lo stesso non si può dire per assicurazioni e autostrade. In Italia infatti ancora una volta si è pronti ad assistere a una crescita del valore dei pedaggi e inoltre anche l’RC auto sarà un problema da tenere in considerazione.

Aumentano i prezzi: RC auto, Telepass e non solo alle stelle

Dal 2013 fino al 2020 i dati in Italia erano stati ampiamente positivi per quanto riguardava la decrescita del prezzo delle assicurazioni. Si era infatti passati da un valore medio di 516 Euro fino a soli 381 Euro, ma ora la situazione si sta ribaltando ancora, tano è vero che a ottobre 2023 il costo medio è diventato di 388 Euro.

Rincari auto prezzi 2024 aumento RC Auto telepass
Telepass, aumentano i prezzi in Italia (Ansa – tuning.it)

Per quanti per qualcuno questa crescita possa essere di bassa entità, si deve valutare il fatto che erano diversi anni che non si vedeva il segno positivo nelle percentuali dei costi dell’assicurazione. Questo purtroppo dipende da un numero sempre più crescente degli incidenti, infatti nel 2023 sono ben il 3,34% delle automobili a essere state coinvolte in sinistri.

Per questo motivo anche l’impatto economico dell’assicurazione sarà sempre più un problema per gli automobilisti, ma il peggio lo dovranno affrontare coloro che per svariati motivi si trovano spesso in autostrada. Ancor auna volta infatti ci saranno degli aumenti e questa volta saranno colpiti anche coloro che hanno il Telepass.

Il prezzo per poter avere tra le mani lo strumento che permetterà di far alzare la sbarra del casello senza doversi fermare sarà non più di 2, ma di 2,50 Euro. Un aumento anche in questo caso limitato, ma che di sicuro non farà piacere. Le uniche notizie positive sono legate alle sanzioni, con le multe che in questo caso non subiranno degli inasprimenti, ma anche nel 2024 ci saranno una serie di aumenti dei prezzi con i quale gli italiani dovranno fare i conti.

Impostazioni privacy