I migliori SUV sul mercato: difficile batterli, quante occasioni in Italia

I SUV non conoscono crisi e, in Italia, spopolano. Ecco quali sono quelli più cercati alle nostre latitudini. Alcuni modelli vi sorprenderanno.

La moda degli Sport Utility Veichle è dilagata. Insieme alle city car, scelte anche per ragioni di prezzo, i SUV sono sempre più ricercati perché coniugano tutte le principali esigenze in un unico confortevole concept. Nati, inizialmente, per rispondere ai bisogni di piccole famiglie, oggi sono diventati molto popolari anche tra i giovani benestanti. Un tempo si sceglievano spartane biposto coupé cabriolet, mentre il trend attuale vede anche tanti ragazzi optare per vetture a ruote alte.

I migliori SUV sul mercato
La moda dei SUV – tuning.it

Addirittura marchi come Ferrari, Aston Martin, Posche e Lamborghini hanno lanciato sul mercato la propria proposta di lusso. Gli affari sono affari e dato che tutti adorano i SUV è risultato inevitabile che finissero nelle mani di diverse fasce. Alcuni marchi hanno fatto il botto grazie a SUV dalle linee moderne ed accattivanti. Auto potenti e spaziose da rendere confortevole anche un viaggio con la famiglia, oltre ad un tratto di montagna. Tantissimi vip hanno cominciato a girare in vetture a ruote alte, incitando la moda dilagante.

I SUV rappresentano una evoluzione dei fuoristrada nudi e crudi, con un tocco di sportività extra che li rende ideale per lunghi tratti autostradali, godendo di tanto tecnologie. Il veicolo utilità sportiva, dalla traduzione in italiano, vanta un assetto rialzato per affrontare qualsiasi situazione. Rispetto alle vetture 4X4 non hanno doti fuoristradistiche estreme e le marce ridotte. I SUV sono perfetti per coloro che vogliono una vista a 360° con una posizione rialzata in città. Per di più sono molto sicuri sul piano della sicurezza, essendo solidi in caso di crash.

A differenza dei crossover, i SUV hanno dimensioni più generose per percorrere tracciati cittadini ed extraurbani in un totale relax rialzato. Gli Sport Utility Veichle hanno, generalmente, una trazione integrale ed un’altezza da terra superiore per affrontare anche ostacoli e terreni accidentati. Gli Sport Utility Vehicle non temono sabbia, neve e tutte le situazioni estreme. I SUV rappresentano il compromesso ideale perché non dovrete rinunciare ad un ampio bagagliaio ed una comoda seduta per tre persone nel divano posteriore.

I SUV più in voga in Italia

Gli ultimi dati Unrae hanno messo in mostra una crescita impressionante dei SUV. Partiamo da una vettura giapponese che sta spopolando: la Toyota Aygo X. Il mini SUV di segmento A è il più venduto del 2023, in questa fascia entry level, con 15.600 immatricolazioni contro le 14.682 del 2022. Aygo X equipaggia un motore 1.0 3 cilindri aspirato da 72 cavalli, con cambio manuale di serie e l’opzione dell’automatico a variazione continua Cvt. Parte da 17.950 euro, salvo promozioni.

I SUV più in voga in Italia
Range Rover ultima gen (Ansa) tuning.it

Nel segmento dei B SUV è ancora la Toyota a spopolare, grazie alla Yaris Cross. Quest’ultima è prima con 34.981 registrazioni. Il motore ibrido convince ed è capace di erogare 132 cavalli e 185 Nm di coppia, scaricata sulla trazione anteriore o integrale Awd-i. Prezzo? La Toyota Yaris Cross parte da 28.050 euro. Il SUV di fascia media più acquistato dagli italiani è la Jeep Compass, con 21.955 immatricolazioni che le consentono di primeggiare davanti alla Nissan Qashqai. Il prezzo di Jeep Compass e-Hybrid parte da 39.900 euro.

Nella fascia dei SUV-D l’Audi Q5 è al primo posto con 8.914 immatricolazioni, in grado di tenere a bada la rimonta della Tesla Model Y che si è fermata a quota 8.587 registrazioni. Il prezzo di Audi Q5 è di 59.400 euro chiavi in mano. Con 3.139 immatricolazioni la Range Rover Sport si conferma la queen del 2023, in Italia, nel segmento dei SUV E. Arrivano anche copie dalla Cina. Prezzo? Quasi 100mila euro, 97.900 euro per la precisione.

Impostazioni privacy