Renault da record: il risultato è impressionante, non c’era mai riuscito nessuno

La Renault ha ottenuto un risultato davvero eccezionale, che merita di essere analizzato. Ecco cosa è stato fatto dal marchio francese.

Il marchio Renault è uno di quelli che è più avanti sul fronte della costruzione di auto elettriche, con la divisione Ampere che sta sviluppando tante nuove tecnologie. L’obiettivo è quello di produrre veicoli ad emissioni zero che abbiano prezzi umani, e che possano così attirare una buona fetta di popolazione. Tra pochi mesi verrà svelata al mondo la famosa 5, che ricorderà il mito del passato nelle linee, e che punta ad aumentare le vendite di questa tipologia di vetture.

Renault da record: il risultato è impressionante, non c'era mai riuscito nessuno
Renault – Tuning.it

Il suo prezzo dovrebbe partire da circa 25.000 euro, ma la vera svolta è attesa per il prossimo anno. Infatti, arriverà la Twingo che vuole venire a costare solo 20.000 euro, e che potrebbe essere prodotta assieme alla Volkswagen. Si tratta di due marchi che hanno speso molto in termini di ricerca e sviluppo per i veicoli alimentati a batteria, ed è per questo che una collaborazione avrebbe senso, soprattutto per la VW che, come ben sappiamo, vive una fase di forte crisi economia. Di certo, il marchio francese potrà sfruttare al meglio questa occasione, in una fase in cui si cerca di promuovere al meglio questo prodotto.

Nel frattempo, la Renault guarda con ottimismo al 2024 anche sul fronte del motorsport, dove è impegnato il proprio marchio Alpine. La casa francese correrà ancora in F1 e tornerà in classe regina nel FIA WEC, dove schiererà una sua Hypercar, con Mick Schumacher tra i piloti al volante. Di certo, vincere una gara non sarà un obiettivo facile, ma la squadra è molto ben preparata ed il target è quello di ottenere qualche risultato di rilievo, con tutte le carte in regola per potercela fare.

Renault, ecco il dato che fa tremare davvero tutti

Un dato davvero clamoroso è quello che ha fatto registrare la Renault, e che riguarda un modello davvero amato da tutti. Il traguardo dei 4 milioni di modelli venduti per il Kangoo è stato tagliato, un successo che va a coronare un qualcosa che iniziò negli anni Novanta. All’epoca, la casa della Losanga optò per far realizzare questo modello allo stabilimento di Maubeuge, investendo la bellezza di 500 milioni di euro per riuscire a modernizzare tutti gli impianti.

Renault Kangoo che trionfo
Renault Kangoo in mostra (ANSA) – Tuning.it

Il primo risultato importante fu ottenuto nel 1994, ovvero ormai quasi tre decenni fa, quando fu installata una pressa a trasferimento termico da 5.400 tonnellate di pressione, che era utile per lo stampaggio di vari componenti della vettura. Si trattò di un’innovazione non da poco che portò ad una velocizzazione notevole della produzione dei vari pezzi dell’auto.

Di certo, questa vettura ha ottenuto un successo importante, e sul fronte dell’elettrico ne venne provata una versione a batteria circa 13 anni fa, che fece molto discutere ma anche sorridere. La Renault di risultati da urlo ne ha ottenuti parecchi nel corso della sua storia, e questo è uno dei più notevoli. I 4 milioni di Kangoo venduti sono un successo che merita di essere celebrato al meglio.

Impostazioni privacy