Gomme invernali, rischi grosso: non basta cambiarle alla macchina

Sapevi che rischi grosso a non montare le gomme invernali come previsto dalla legge? Le conseguenze possono essere davvero gravi… 

Montare gli pneumatici giusti in base alla stagione che stiamo attraversando non è solo segno di responsabilità, è pure un modo per evitare una pesante multa. Infatti, la legge italiana è ben chiara e chi non monta degli pneumatici invernali o al limite adatti a tutte le stagioni, rischia una sanzione non certo da sottovalutare oltre all’impossibilità di accedere a determinate aree in cui le nevicate forti sono molto frequenti.

Imprevisto gomme invernali multa
Gomme invernali, non puoi montarle solo qui (Canva) – Tuning.it

Secondo la legge infatti circolare senza gli pneumatici invernali o le catene a bordo in caso di nevicate o comunque durante il periodo invernale potrebbe costare tra gli 87 ed i 344 Euro ma questo si riferisce espressamente ai veicoli a motore che non sono certo gli unici su cui gli italiani viaggiano in questo periodo. In effetti, non ci siamo mai chiesti se anche altri tipi di veicoli hanno lo stesso obbligo.

Per esempio le biciclette, meglio ancora le moderne E-Bike, devono sottostare all’obbligo di catene in caso di neve? Partendo dal presupposto che una scampagnata in bicicletta con un tempo così freddo non è l’ideale, certo, ognuno fa ciò che vuole con il suo mezzo o addirittura lo utilizza per lavorare. Quindi, è lecita la domanda: come devi muoverti in caso di neve sulla tua bici?

Obbligo o meno?

Secondo una recente direttiva uscita nel 2013 le biciclette e in generale, i veicoli non riconosciuti come mezzi a motore perchè privi di targa ed altre caratteristiche di questo genere, non sono obbligati a montare catene o pneumatici invernali dalla legge. Ergo, non esiste una sanzione per il ciclista che circola con un treno di pneumatici estivi durante la stagione fredda benché il Governo “raccomandi” la loro adozione.

Cambiare gomme alle ebike
Scegli sempre con attenzione le gomme per le tue biciclette! (Ansa) – Tuning.it

Detto ciò, questa non è una ragione sufficiente per ignorare i pesanti rischi che sussistono nel caso circoliate con il treno di gomme errato nella stagione sbagliata come confermano alcuni consigli degli ingegneri di Pirelli, una vera autorità del settore nel nostro paese. Circolare con delle gomme più aderenti, con un battistrada sagomato e controllare periodicamente questi pneumatici nella stagione invernale può salvarvi da brutte esperienze!

Difatti, queste caratteristiche proprie delle gomme invernali aumentano l’aderenza al terreno, migliorano la tenuta della bicicletta o e-bike su strada e soprattutto vi permettono di evitare una foratura, evento più probabile quando il clima o magari la neve sul terreno non vi permettono di avere una grande visibilità durante la guida. Perciò, anche se non siete obbligati per legge a farlo, ci sentiamo di consigliarvi di prendere in considerazione un cambio gomme per la vostra E-Bike, nel periodo attuale.

Impostazioni privacy