Mezzi pubblici, la città con il servizio più imponente: è lunga quanto un paese!

Sviluppare i servizi pubblici è alla base delle grandi città, ma nessuna ha modo di ottenere gli stessi numeri di questa metropoli.

Per fare in modo che si possa ridurre sempre di più l’inquinamento nelle città è giusto che le aziende automobilistiche decidano di dare vita a una sempre più imponente produzione di vetture elettriche. Questo però non basta, perché è necessario che si riduca quanto più possibile il traffico, migliorando sensibilmente la qualità dei trasporti pubblici.

Londra migliori servizi pubblici metropolitana
La città con i migliori servizi pubblici (Canva – tuning.it)

In Italia da troppi anni assistiamo purtroppo a una situazione davvero incredibile, con molte città che non danno modo ai loro cittadini di poter avere un servizio degno di nota. Sono solo poche inoltre le realtà che presentano una metropolitano, con di fatto solo Milano che ha realmente modo di collegare tutta la città.

I lavori durano molti anni e spesso ci sono delle interruzioni, con gli autobus che inoltre si trovano anch’essi troppo spessi bloccati nel traffico cittadino. Questa situazione comporta solamente una totale sfiducia da parte dei cittadini che a quel punto si trova costretto a dover utilizzare la propria vettura, causando smog e traffico.

Per fortuna però ci sono anche molte città in giro per il mondo che hanno dimostrato come sia possibile dare vita a una mobilità che possa essere quanto più sostenibile possibile e soprattutto attenta al miglioramento dei trasporti pubblici. Una grande Capitale europea è in assoluta quella che presenta il sistema più grande del Vecchio Continente ed è una città nota e amata da tutti.

Londra domina in Europa: chi ha la metropolitana più lunga al mondo?

Non ci sono dubbi sul fatto che in Europa sia Londra la città che ha dimostrato di voler collegare nel miglior modo possibile le varie zone della città con un sistema metropolitano di primissimo livello. Chiunque è stato nella Capitale del Regno Unito avrà sicuramente notato come i prezzi dei biglietti siano alle stelle, ma questo garantisce un prodotto di livello.

 

Londra migliori servizi pubblici metropolitana
Metro Londra (Ansa – tuning.it)

La prima volta che Londra diede modo ai suoi cittadini di utilizzare una metropolitana fu addirittura nel 1863 e da quel momento in poi è iniziata un’espansione straordinaria. In totale sono ben 402 i km che sono coperti dalla metro londinese, il che fa impallidire Milano che con i suoi 96,8 km è nettamente la più grande d’Italia.

Nel mondo però sono tante le città che hanno capito come l’investimento sui trasporti pubblici sotterranei sia di grande aiuto per i cittadini. Ecco dunque come Shanghai presenti il sistema in assoluto più imponente del mondo, con la possibilità di trasportare i suoi passeggeri per un massimo di ben 434 km.

In assoluto però, il sistema di trasporti che è considerato come il migliore di tutto il mondo è quello di Seul, in Corea del Sud. La Capitale asiatica infatti non solo si è dimostrata in grado di creare una rete da 353 km, ma vanta anche una serie di agevolazioni verso i propri passeggeri. Le metropolitane sono un mezzo straordinariamente efficace e anche in Italia si dovrà lavorare duramente da questo punto di vista.

Impostazioni privacy