Lamborghini, one-off spettacolare: tutti senza fiato, è una bomba

La Lamborghini è nota per i suoi capolavori special. Ecco un modello che ha spopolato in una rassegna di altissimo spessore negli USA.

La casa di Sant’Agata Bolognese sa come sorprendere i suoi appassionati. Nel corso della sua storia ha puntato tantissimo su vetture di altissimo profilo che potessero trovare adepti tra facoltosi collezionisti. Ferruccio Lamborghini ha creato un marchio che, ancora oggi, continua la tradizione. Un modello in particolare ha fatto faville.

Lamborghini, presente nella kermesse di Miami
Lamborghini, one-off spettacolare – tuning.it

La Revuelto è un’opera d’arte in movimento che meritava di essere esposta in una kermesse eccezionale. La vettura estrema del Toro è stata svelata il 29 marzo 2023 come erede della Lamborghini Aventador. Quest’ultima ha fatto la storia. L’eredità sarà pesante ma il brand ha già messo in mostra una versione che ha lasciato tutti senza fiato a Miami. I progressi tecnici sono ben visibili con una monoscocca prodotta interamente in fibra di carbonio.

La Revuelto, dal nome di un noto toro spagnolo, risulta più leggera del 10% rispetto al telaio dell’Aventador. Il progresso nella casa di Sant’Agata Bolognese non si è arrestato. Ogni elemento è stato sviluppato per estrarre il massimo potenziale. La dieta ha portato anche alla creazione di un telaietto anteriore, più leggero del 20%, attraverso l’uso di CFRP per la costruzione, mentre la zona posteriore del telaio è prodotta da leghe di alluminio molto resistenti.

La vettura è la prima del marchio ad adottare un sistema propulsivo ibrido plug in. Vanta un motore V12 da 6,5 litri da 825 CV in combinazione a 3 motori elettrici da 190 CV totali e alimentati da una batteria da 3,8 kWh per un totale di 1015 cavalli. Il cambio è un robotizzato a doppia frizione a otto marce, sviluppato dai tecnici del brand per ottenere delle cambiate rapidissime. Del resto le prestazioni sono impressionati. Lo 0 a 100 km/h è coperto in appena 2,5 secondi, mentre lo 0 a 200 km/h in meno di 7 secondi, con una velocità massima di oltre 350 km/h.

Lamborghini, presente nella kermesse di Miami

Sul piano del design, probabilmente, è più contaminata da elementi che abbiamo apprezzato già in altri competitor. L’Aventador aveva un’anima più cattiva. Le portiere, sempre per la dieta accurata, sono in alluminio e paraurti in materiale termoplastico. Per produrre un mostro di tale portata c’è un lavoro meticoloso in galleria del vento impressionante.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lamborghini (@lamborghini)

Una one-off speciale della Revuelto è stata presentata all’Art Basel Miami Beach 2023. Dopo la promozione della Huracan Sterrato, questo modello sostanza il legame con il passato. Per 60° anniversario di Lamborghini la Revuelto Opera Unica è stata creata con un ammontare di 435 ore solo per la creazione della combinazione di colori, tra cui Viola Pasifae e il Nero Helene. Vi sono anche tocchi di rosso, blu e arancione. Questo capolavoro è stato venduto a 900mila dollari.

L’abitacolo vanta una pelle bicolore nei toni di Viola Acutus e Nero Ade. Altre 200 ore di lavoro accurata per impreziosire gli interni con i loghi del 60° anniversario cuciti in più punti. “Essendo la Lamborghini più rapida, tecnologicamente avanzata e personalizzabile della storia, la Revuelto ha avuto una risposta estremamente positiva da parte dei clienti in tutto il mondo. L’iconico V12 gioca un ruolo fondamentale nella storia della Lamborghini e con questa ‘Opera Unica’ abbiamo davvero esplorato le opportunità di creare una personalizzazione Ad Personam, realizzando così un capolavoro automobilistico“, ha affermato Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini.

Impostazioni privacy