Vi siete mai chiesti quale sia l’equivalente della Fiat Panda a due ruote? Per puro numero di vendite, è sicuramente questa moto.
Tra le automobili più vendute nel nostro paese, da che mondo è mondo, ci sono sempre state diverse Fiat con la Panda che è sicuramente il modello più popolare degli ultimi anni. L’utilitaria prodotta in milioni di esemplari attraverso poco meno di mezzo secolo di commercializzazione è ancora al top delle vendite in tanti settori, al punto che la curiosità per la prossima generazione è davvero enorme.
Chiaro però che anche nel campo delle motociclette e degli scooter devono esserci dei veicoli così iconici e che replicano quanto fatto dall’utilitaria italiana nel campo delle vendite. L’anno che si è appena concluso per esempio ci ha dato una risposta chiara alla domanda su quali siano le due ruote più popolari ed amate dagli italiani. I nomi, gira che ti rigira, sono sempre quelli.
L’anno che si è concluso ha fatto segnare un buon primato di vendite con il settore delle due ruote complessivamente molto attivo: si sono registrate in tutto ben 337mila nuove immatricolazioni, un vero record che lascia intendere che l’italiano medio ha una grande fiducia nella ripresa del settore. Ma quali sono i modelli più venduti?
L’italiano e la giapponese
Per quanto riguarda il settore dei motorini non c’è davvero storia con l’Honda SH che ha conquistato in tutte le sue versioni e varianti gli italiani, vendendo la bellezza di oltre 33.800 esemplari nel giro di un anno. Tra le tante varianti che occupano tutto il podio degli scooter più venduti in Italia lo scorso anno, viene esaltata particolarmente la versione 125 con 12.375 unità in tutto.
Spostandoci nel settore delle motociclette però la sorpresa è tutta italiana con un modello che ha dominato l’anno dall’inizio alla fine: si tratta della versatile Benelli TRK in tutti gli allestimenti e le versioni. I numeri sono da capogiro, pensate che la versione 502 ha piazzato ben 4.075 esemplari da gennaio a novembre con i dati dell’ultimo mese ancora da raccogliere. Questo la piazza in cima alla lista delle moto più vendute in assoluto in Italia.
Un anno di crescita enorme insomma che incorona anche un’italiana come regina del settore, ottima cosa. Il Made in Italy continua a stupire e nonostante la dura concorrenza dei marchi importatori sembra che il mercato italiano tenga. Vediamo se questo 2024 porterà un altro aumento delle vendite o se quello dell’anno scorso sarà stato solo un fenomeno passeggero.