Il brand svedese ha deciso di lanciarsi con coraggio in una nuova avventura, espandendosi per puntare ai massimi risultati nel Motorsport.
Per gli appassionati di Motocross il brand Husqvarna è un punto di riferimento assoluto. La casa, appartenente all’universo KTM, ha obiettivi sempre più elevati nel motociclismo. Il logo dell’azienda in origine era una canna di fucile sormontata da un mirino, data l’associazione con il mondo delle armi. Poi si è trasformato in un brand top di moto e non solo.
L’azienda ha scelto per una diversificazione nella produzione: macchine da cucire, elettrodomestici, biciclette, motociclette e motoseghe. Nel 2013 il brand svedese è finito nelle mani di Pierer Industrie AG di proprietà del magnate Stefan Pierer, già a capo della KTM. Per questo si era parlato di un lancio anche in MotoGP. Alla fine si è pensato di puntare al classico territorio di caccia che sono le piste di terra.
Il Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing Team, nel 2024, avrà tra le sue fila ben 5 rider. Due piloti saranno i rappresentanti nella classe regina, mentre gli altri 3 saranno impegnati in 250. Malcolm Stewart e Christian Craig avranno l’onore di gareggiare con le due nuove Husqvarna FC 450 Rockstar Edition, mentre RJ Hampshire, Guillem Farres e Casey Cochran salteranno in sella alla Husqvarna FC 250 Rockstar Edition.
Husqvarna, l’impegno del Motorsport
Nel 2024 i cinque centauri sopracitati saranno protagonisti sia nella stagione SuperCross sia in quella Motocross e parteciperanno anche ai Round finali del SuperMotocross. Un impegno importante, nato dall’esperienza straordinaria vissuta nel 2023. Una stagione corta ma piuttosto intensa per Malcom Stewart. Dopo aver superato le difficoltà, il pilota ha avuto un gran recupero e gli allenamenti sono andati per il meglio. I tecnici hanno fatto uno straordinario lavoro e sono sempre rimasti positivi.
L’impegno proseguirà per altri due anni. L’obiettivo è uno solo, ovvero dare il massimo e vincere. Dello stesso avviso anche il 32enne Christian Craig: “Sono stato bene tutto l’anno, la squadra mi ha messo a mio agio e mi hanno aiutato molto a conoscere la moto. Arrivo da un infortunio non da poco, quindi sto cercando di riprendermi al meglio e ritengo di essere a buon punto. Sono entusiasta di questo nuovo anno, voglio marcare dei bei risultati 0e sono davvero concentrato sulla mia guida. L’anno scorso ho imparato tanto ed ora è tempo di mettere tutto insieme. Voglio fare progressi e stare davanti“.
Si prospetta una sfida entusiasmante anche per RJ Hampshire. Quest’ultimo è convinto di poter mettere le mani sul titolo con la giusta continuità. La squadra ha fatto degli enormi progressi. Vi sono tutti gli elementi per fare un grande campionato. Nel 2023 il centauro ha collezionato 8 podi. Ora è tempo di vincere con regolarità e puntare al prendersi il campionato. Il passaggio ad Husqvarna è stato positivo anche per Guillem Farres.
“Sarà la mia stagione da rookie nel SuperCross. Devo restare concentrato, non procurarmi infortuni e migliorarmi giorno dopo giorno. Non ho mai gareggiato in uno stadio e penso che sarò un po’ nervoso ma spero che vada meglio gara dopo gara“, ha annunciato Guillem Farres, come riportato su Motocross.it. Sullo stesso piano anche il rookie Casey Cochran. Quest’ultimo non vede l’ora di iniziare con il team factory svedese.